-
-
369 m
75 m
0
6,8
14
27,17 km
Vu 2516 fois, téléchargé 12 fois
près de Borgo Massano, Marche (Italia)
Percorso caratterizzato dai guadi (5) del fiume Foglia e del torrente Apsa.I guadi cambiano con le piene del fiume e quindi i guadi di oggi potrebbero non essere praticabili domani. I percorsi nei campi sono influenzati dalle colture presenti e certi tagli del percorso potrebbero non essere effettuati allo stesso modo. il percorso parte dal campo sportivo di Borgo Massano (la domenica accertarsi che non ci sia la partita!!), dopo il guado del Foglia, siamo risaliti per strade di terra battuta fino a Montefabbri per poi riscendere nella valle dell'Apsa fino a guadarlo e a risalire il monte di Coldelce fino alla Celletta. Da lì siamo riscesi fino al Gallo dove abbiamo fatto un paio di guadi dell'Apsa prendendo poi il sentiero fino a Ponte Ermellina da dove siamo risaliti fino a svalicare di nuovo nella valle del Foglia con passaggio di fosso e guado finale del Foglia fino a tornare ai van.
Fare attenzione in fase di discesa e risalita dall'argine al greto perchè il fiume deposita strati di fango che potrebbero rivelarsi insidiosi e pericolosi.
per ogni guado di questo percorso, viene indicato il punto MA VA VERIFICATA LA FATTIBILITA' DELLO STESSO IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL MOMENTO DEL FIUME E DELL'ALVEO.
6 commentaires
You can add a comment or review this trail
Filippototo 17 oct. 2014
Nell'equitazione di campagna, i guadi sono come le barriere del salto ostacoli: c'è bisogno di tecnica e esperienza con l'aggiunta che ogni volta, anche lo stesso guado, presenta insidie differenti. In questo percorso, in alternativa ai guadi ci sono dei ponti nelle vicinanze e si potrebbe obbiettare: perchè "rischiare" il guado quando si può passare sopra un ponte? O perchè andare a infognarsi in un sentierino semichiuso quando si potrebbe passare per una bella strada bianca? O perchè faticare a scalare una montagna quando si può arrivare in vetta con l'auto o con la funivia? Ognuno deve trovare la risposta da sè. E poi seguire una traccia che gli confà.
Ass.Naz. Giacche Verdi Marche 11 mars 2015
La prima parte del percorso è abbastanza selvaggia (relativamente alla zona in ci siamo) e percorre tratturi in forre e boschi. Il rientro passa per delle dolci colline coltivate.
Attenzione ai guadi che possono variare secondo la stagione.
LUCA ANTONIO 8 avr. 2015
Adesso questo percorso sarebbe impossibile, specialmente per i guadi del foglia che, dopo le piene di quest'inverno, devo essere complicati o impossibili. Magari tra qualche tempo la situazione si stabilizza. A breve andrò a verificare il percorso da Montecchio a Pesaro per ricercare i nuovi guadi. Vedrete...
Ass.Naz. Giacche Verdi Marche 28 avr. 2015
Bel percorso tra le colline marchigiane
raffimia 16 juin 2015
I have followed this trail View more
Information
Easy to follow
Scenery
Modéré
Con Luca si trovano stradini che neanche la gente del posto conosce!!! e la difficoltà dipende dallo stato del Foglia e dell'Apsa.
Artemide 3 mars 2016
bel giro anche a piedi. Anche se bisogna aspettare la primavera per goderselo!!