Durée  6 hours 49 minutes

2,3
4,5

Vu 2146 fois, téléchargé 35 fois

près de Corposano, Umbria (Italia)

Partendo da Case Nuove di Corposano si scende attraverso un antico sentiero utilizzato in tempi lontani per raggiungere il paese e la Chiesa di Corposano. Il sentiero che è una mulattiera diventa sempre meno riconoscibile man mano che si scende, causa vegetazione, anche se non è difficile percorrerlo, visto che il bosco di Castagno è abbastanza aperto, oltre che bello da vedere.
Da Corposano inizia il sentiero CAI che costeggia il Torrente Vertola e che conduce alla prima Cascata.
Le Cascate di questo Trek sono due, una più spettacolare dell'Altra e noi dopo esser scesi a vedere la prima, abbiamo scelto di raggiungere la seconda risalendo il Torrente, che per la verità presenta alcune difficoltà, causa massi sconnessi e ostacoli vari.
Per questo motivo nella difficoltà tecnica, abbiamo messo "impegnativo".
La seconda Cascata, denominata da alcuni "Gorgo Buio" è uno spettacolo della Natura per la sua conformazione, il rivestimento di Muschio e per la particolare Grotta nella parte alta della Cascata. Anche la risalita dalla Cascata al sovrastante sentiero richiede la massima attenzione per via della forte pendenza e i massi in movimento che la rendono idonea a esperti.
Il trek prosegue incontrando in successione alcuni casolari in rovina, tra cui la famosa Abbadiaccia che un tempo fu un Convento.
il Giro si conclude a Case Nuove di Corposano, dopo aver attraversato un fantastico Castagneto corredato di particolari massi giganti.
Un Trek consigliato ad esperti, in cui si rimane incantati dalla Natura, per i paesaggi, le rovine, i corsi d'acqua e se si è fortunati, con gli incontri di animali selvatici.

Orario inizio: 06/20/2018 09:12

8 commentaires

• Photo de lonerunner

lonerunner 24 juin 2020

J'ai suivi cet itinéraire  View more

due note importanti:dal km 0.7 al km 1.1 circa:la vegetazione impedisce di riconoscere un minimo di sentiero.Nel bosco attenzione al filo spinato.Impossibile proseguire il cammino causa recinzione totale (messa da poco?).Personalmente sono riuscito a passare su uno stradello invaso da vegetazione che si trova tra una casa e l'altra (in proprietà privata).Alternativa:all'ultimo waypoint proseguire dritti e di riesce poco sotto.

jiva 25 juin 2020

ciao lonerunner... in effetti in quel tratto bisogna andare un po' ad occhio, cercando di arrivare al Castagneto sottostante e quando si vedono le case, andare a destra. Non vi è un vero e proprio sentiero, e non vi è bisogno di passare un recinto, ma ci si immette sul sentiero dove iniziano le case di Corposano, come meglio visibile in questo percorso (inverso).

La scelta di fare quel tratto ha lo scopo di evitare l'asfaltata.
    Si tratta di antichi percorsi, che i figli dei contadini che abitavano i sovrastanti casolari, facevano per raggiungere la Scuola di Corposano.

• Photo de lonerunner

lonerunner 25 juin 2020

grazie per le informazioni in più,sempre gradite.All'altezza delle case sono passato 20 metri più a sinistra (a scendere).Purtroppo i trattori e i boscaioli (che ho trovato numerosi in azione) hanno devastato tutto il tracciato dal torrente Vertola alla deviazione per il campo al km 7.4.
    Aggiungo che la seconda cascata si raggiunge guadando il torrente poco prima del salto e poi scendendo a zig-zag.Risalire il letto due settimane fa non era possibile.

jiva 26 juin 2020

Confermo che risalire il Vertola da una cascata all'altra, passando nel letto del fiume, è possibile solo quando non ci sono state recenti abbondanti piogge, in tal caso è consigliabile la tua soluzione.
    Anche lo scendere alla seconda Cascata, (dal lato sinistro orografico), è impedita in questi giorni dai tronchi degli alberi tagliati e messi di traverso ai lati del sentiero sugli argini del fosso.

• Photo de gianKatour

gianKatour 13 avr. 2021

salve , secondo voi ora a maggio, è praticabile ilpercorso?

jiva 14 avr. 2021

ciao gianKatour, il percorso è fattibile per tutto il periodo dell'Anno.
    L'unico tratto impegnativo è la risalita del Torrente fra la prima e la seconda Cascata.
    In questi giorni di Aprile, non ci sono state grandi piogge, pertanto non dovrebbero esserci problemi a risalire tale tratto, fra le due Cascate, che comunque, come già ho spiegato nella descrizione del Trek, non è di facile percorrenza per via dei massi messi di traverso e alcuni passaggi difficoltosi. In alternativa, in quel tratto è possibile, dopo aver visitato la prima cascata, usufruire dell'adiacente sovrastante sentiero e scegliere un punto di ridiscesa, per andare vicino alla seconda cascata, discesa anch'essa non facile.

• Photo de tiszalancioni

tiszalancioni 23 mai 2021

Grazie per la puntuale descrizione! Ne abbiamo usufruito oggi per una piacevolissima escursione alla scoperta delle meraviglie attorno all'alto corso del Vertola. Noi abbiamo un po' accorciato la traccia per maggiore facilità e per avere più tempo da dedicare alle meravigliose cascate, dove ci siamo dilungati in foto e piacevoli ristori.

jiva 25 mai 2021

Grazie tiszalancioni per il tuo contributo! :)