2,6
5,2

Vu 328 fois, téléchargé 14 fois

près de Chiusa, Corse (France)

20 giugno 2016
Punto di partenza: Petra Piana 1842 mt Punto di arrivo: refuge de L'Onda 1430 mt Tempo ore 5:00 Dislivello totale: + 490m – 902 m | Altezza max: 1.842 m | km 10 Difficoltà: T1 Sorgenti sul percorso: lungo il torrente Manganellu, Bergerie de Tolla e dopo la passerella di Tolla Rifugio L'Onda: 16 posti. Sforzo: ● Tecnica: ● Natura: ●●● Tappa facile che si snoda prevalentemente nel bosco. Dal rifugio Petra Piana si scende in mezzo a un bosco di ontani fino alla Bergerie de Ghjalgu (1609 mt). Si oltrepassa il torrente Manganellu, si incontra un incrocio e si prosegue verso Sud lungo il corso del torrente Manganellu. Si raggiunge così la Bergerie de Tolla (1011 mt), delizioso posto dove ci si può rifocillare con i loro ottimi salumi e formaggi, pane fresco e birra corsa. Poco dopo la bergerie si raggiunge la passerella di Tolla (940 mt). (ore 3). Alla passerella di Tolla incontriamo il collegamento per Tattone, che può essere utilizzato anche come via di fuga. A Tattone passa il treno (Trinighellu). Dopo la passerella il sentiero risale a destra lungo il torrente Gruttaccia. Sorgente dopo 30 minuti dalla passerella. Si attraversa il torrente e si continua per il sentiero in una faggeta fino a raggiungere la Bergeries de L'Onda (1385 mt) e poco dopo il Rifugio (1430 mt). (ore 2) Poco prima di cena vediamo rientrare le capre e assistiamo alla mungitura: ci viene offerto anche un po' di latte di capra appena munto Il rifugio L'Onda è gestito dal “berger” e dalla sua famiglia, Nicole e Jean Do. L'accoglienza e i pasti sono serviti presso la Bergerie mentre i posti letto e la cucina autonoma sono poco più in alto al rifugio. Il menu della sera è talmente famoso sulla GR20 che la sala è strapiena al'ora di cena. Il gardien fa addirittura due turni. Ci viene servita un'ottima zuppa con verdure e pasta, poi le famose “lasagnes au brocciu”, formaggio fresco fatto dal pastore e una mela. Il simpatico Jean ci fa poi assaggiare anche il suo formaggio super stagionato e ci racconta un po' della sua vita d'estate in mezzo ai monti e con le sue capre