Coordonnées 965

3,1
6,1

Vu 3170 fois, téléchargé 52 fois

près de Foppolo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l'11 giugno 2005

Partenza dal parcheggio del piazzale degli alberghi al centro di Foppolo.
Prendiamo il sentiero parallelo al classico cai 205 e saliammo lungo i prati erbosi delle piste di sci sino a prendere il 205 che ci porta con alcuni tornanti in rapida salita sino al bar rifugio Salomon.
Da qui prendiamo la comoda mulattiera del sentiero Cai 2014 che sale in leggera pendenza sino ad arrivare al lago Moro (2250 circa).
Una breve pausa e imbocchiamo il sentiero che aggira il lago a sinistra e che sale sino al passo di Valcervia (2318Mt).
Proseguiamo lungo il sentiero in salita sulla costa in direzione ovest e poi scendiamo e aggiriamo il lago di Montebello.
Proseguiamo, lungo il Cai 204 sino al lago delle Foppe e imbocchiamo il sentiero Cai 203 in direzione del passo di Dordona.
Una volta arrivati all'incrocio con la mulattiera Sllvo-Pastorale che arriva da Foppolo, proseguiamo su di essa in direzione nord e in leggerissima salita sino ad arrivare al passo di Dordona (2063Mt).
Qui troviamo molte vecchie trincee costruito durante la prima guerra mondiale ed utilizzate anche durante la seconda.
Dopo una lunga pausa pranzo comprensiva di pennichella, ripercorriamo i nostri passi lungo la mulattiera Silvo-Pastorale sino ad arrivare ad incrociare il sentiero Cai 204 in direzione sud.
Qui attraversiamo i prati delle piste da sci tornando sul sentiero di andata e scendendo infine al parcheggio di partenza.

Sentieri per escursionisti senza difficoltà tecniche. Tempo nuvoloso e nebbia.