Durée  3 hours 2 minutes

Coordonnées 948

Publié 5 avril 2018

Recorded avril 2015

-
-
488 m
5 m
0
2,7
5,3
10,67 km

Vu 347 fois, téléchargé 4 fois

près de Mandia, Campania (Italia)

 DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il primo martedì dopo Pasqua a Mandia si svolge un’antichissima processione religiosa che dall’antico borgo, attraverso un sentiero incontaminato, porta i fedeli a raggiungere la chiesetta della Madonna del Principio.
La fede e la tradizione popolare vogliono la costruzione della Cappella del Principio proprio accanto al rivolo dell’acqua sorgiva del Fiume "Addezzio", dove sarebbe apparsa l’immagine sacra. Sappiamo che la Cappella fu meta di pellegrinaggio da molti paesi del Cilento, nei secoli passati. Non conosciamo il periodo certo in cui fu edificata. Ne è fatta menzione, per la prima volta e con lo stesso appellativo odierno, nel resoconto che Don Achille de Mattia, inviato come visitatore, fa al Vescovo, nel 1747. È probabile che la costruzione della cappella votiva sia avvenuta verso la seconda metà del 1600, per una serie di coincidenze.

I primi 4 Km del percorso sono in discesa: da Mandia alla Cappella della Madonna del Principio. Si camminerà insieme ai fedeli che svolgono questa antichissima processione. Arrivati alla cappella si farà una breve sosta per visitare il piccolo edificio religioso e per assaporare l’aria della festa popolare. Per ritornare a Marina di Ascea si prenderà la strada sterrata che si distende lungo il corso della Fiumarella Santa Barbara, che collega Santa Barbara di Ceraso alla Marina Di Velia. Lungo il percorso, tutto in leggera discesa, visiteremo un’altra cappella rupestre, quella della Madonna del Ponte. L’arrivo al distributore IES di Velia è prevista per le 15:30.

 NOTIZIE ITINERARIO
Punti intermedi di interesse: Antico borgo di Mandia; Cappella della Madonna del Principio; Cappella della Madonna del Ponte.

Commentaires

    You can or this trail