Durée  6 hours 26 minutes

3,6
7,2

Vu 2096 fois, téléchargé 26 fois

près de Carbonera, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 14 Ottobre 2017

Lascio l'auto presso il parcheggio della località Carbonera nel comune di Colere in Val di Scalve ed imbocco la strada asfaltata con le indicazioni per il Rifugio Albani.
La giornata è soleggiata e i boschi delle alture hanno i mille colori dell'autunno.

Il percorso sale lungo la mulattiera di cemento con notevole pendenza.Arrivato nei pressi della Cascina Frassinetto, imbocco il sentiero Cai 403 che sale ripido nel bosco.

Arrivato presso un cartello segnalatore, decido di percorrere il sentiero 403 Variante il quale si rivela più corto del classico sentiero, ma con pendenza più elevata.
Presso il bivio col sentiero 406, gli alberi si diradano ed appare finalemete il primo panorama sulla valla di Scalve e la sovrastante Presolana in pieno controsole.
Da qui si ha anche il primo scorcio sul rifugio Albani arroccato sul roccione sovrastante.

Proseguo la salita ed in breve arrivo presso le vecchie miniere di Fluorite dove trovo la costruzione adibita a museo. Proseguo ed arrivo presso il rifugio Albani, splendida terrazza panoramica su Colere, la valle di Scalve e la Presolana.

Mi fermo giusto il tempo per le foto e una piccola sosta e poi proseguo, passo per il crocione sopra il rifucio e percorro la strada sterrata in direzione degli impianti di risalita, ma che lascio quasi subito seguendo il sentiero 401 sino all'arrivo presso il Passo Scagnello.
Da qui si può godere del panorama sud-Ovest della Valvurzio e a Nord-Est sulla Valle di Scalve.

Ad est appare la vetta del Monte Ferrante.
Proseguo sul sentiero 401 in salita lungo l'ampia cresta sino ad arrivare presso lo Chalet dell'Aquila, punto di arrivo più alto degli impianti di Colere.
Proseguo sul sentiero che con qualche tornante, sale lungo il lato nord del Ferrantino sino ad arrivare sotto il monte Ferranto dove il sentiero si biforca.
A destra si va verso il Rifugio Curò mentre io prendo quello di sinistra che sale ripido con numerosi tornati sulla costa del Monte Ferrante.
Supero un breve tratto di roccette e poi un tratto di sentiero leggermente esposto sino a salire presso la croce che orna la cima del Ferrante.

Dopo numerose foto e qualche filmato del bellissimo panorama che spazia dalla Presolana alle più alte vette delle Orobie, sino a vedere nitidamente tutto il gruppo dell'Adamello e delle Dolomiti del Brenta, mi fermo qui per il pranzo e per un pò di meritato riposo.
Nonostante sono ad altre 2400 mt di quota, si riesce a stare tranquillamente in maglietta.

Poco prima delle 14, lascio a malicuore la cima e scendo lungo lo stesso sentiero dell'andata sino a tornare presso lo chalet dell'Aquila.
Da qui , percorro in discesa, la pista da sci sino all'impiato di Cima Bianca e poi la pista che scende girando intorno alle Corna Gemelle e finisce presso l'Albergo Ristorante della località Polzone.

Da qui, imbocco il sentiero Cai 404 in direzione di Carona che scende con forte pendenza lungo una mulattiera di cemento passando per la Cascina Frassinetto e tornando infine presso il parcheggio da qui sono partito.

Difficoltà:
I sentieri che ho percorso sono quasi tutti senza difficoltà tecniche, ma presentano pendenze abbastanza alte. da fare con attenzione lsopratutto la discesa lungo le sassose piste da sci e la ripida mulattiera di cemento. Metteranno a dura prova le vostre gambe.
Il tratto di salita al Monte Ferrante presenta un tratto di facili roccette e qualche tratto leggermente esposto.Fare solo attenzione alla sdrucciolevole ghiaia durante la discesa.