-
-
590 m
28 m
0
3,9
7,8
15,61 km

Vu 2122 fois, téléchargé 44 fois

près de Capri, Campania (Italia)

Il dislivello non è quello segnato qui a fianco ma è di circa 1000 metri. In prossimità dei precipizi il GPS non è preciso e segna maggiore dislivello, come se si sporgesse.
Il sentiero detto Passetiello porta in cima al Monte Solaro, la cima più alta di Capri.
E' un sentiero impegnativo sia per le pendenze su sentiero ben tenuto ma sdrucciolevole, soprattutto se bagnato, che per un passaggio di roccette non proprio agevole. Tuttavia merita per chi è amante della montagna.
Si prende dalla rotonda dove si incrociano le 4 strade di Capri. Ci si rivolge verso quella che scende verso Marina Piccola e si vede il carrtello dell'ospedale, nei cui pressi si trova l'indicazione del sentiero con alcune indicazioni per percorrerlo con tranquillità.
Guardando il Monte Solaro ci si chiede dove passerà il sentiero che, in effetti, si inerpica a destra sotto gli strapiombi che si vedono di fronte, si incunea in una stretta gola molto ripida e sbuca presso l'eremo di Cetrella e da qui si raggiunge la vetta.
Non spaventarsi se in cima c'è un osservatorio e l'arrivo di una seggiovia aperta tutto l'anno (credo) per i turisti che non vogliono fare fatica e godersi il meritato riposo.
Per scendere ad Anacapri c'è un sentiero che costeggia per un tratto la seggiovia.
Dalla stazione della seggiovia (chiedere agli operatori della medesima: si entra nella seggiovia come per prenderla e dall'altrra parte c'è un cancelletto su un sentiero ripido) si vede un sentiero che percorre la cresta ed arriva fino al Faro. Anche qui fare molta attenzione perché in alcuni tratti è molto ripidi, quasi a scalini.
Il panorama è bellissimo.
Da fare in un periodo non eccessivamente caldo.
Questa traccia prevede tutto il percorso a piedi da dove eravamo alloggiati a Capri.
Consiglio il ritorro da Anacapri a Capri o col bus oppure percorrendo la Scala fenicia (si prende da Villa san Michele), ripidissima scalinata che collegava Marina Grande ad Anacapri, prima della costruzione della strada attuale, che è molto stretta e pertanto non agevole da fare a piedi. Da Marina Grande si risale alla Piazzetta oppure si prende il bus di linea.

3 commentaires

  • Emma Brown 23 nov. 2017

    This Hike looks fantastic and I am considering following your trail tomorrow on Capri..... I am curious.....
    1) when you say experts only, do you mean I need climbing ropes and gear? or does it mean we need to be mountain hiking ready and experienced?
    2) Looking at your map I can't see how you got up to Mounte Solaro from Capri (found the trail and up the the rocky areas) - is there a trail through here? are there markings? or do we need climbing gear?

    Google translation:
    Questa escursione sembra fantastica e sto pensando di seguire la tua pista domani a Capri ..... Sono curioso .....
    1) quando dici solo esperti, vuoi dire che ho bisogno di arrampicare corde e attrezzi? o vuol dire che dobbiamo essere pronti per le escursioni in montagna?
    2) Guardando la tua mappa non riesco a vedere come sei arrivato a Mounte Solaro da Capri (ho trovato il sentiero e su per le zone rocciose) - c'è un sentiero da qui? ci sono segni? o abbiamo bisogno di attrezzatura da arrampicata?

  • FerrLucas 4 juil. 2018

    I have followed this trail  View more

    This trail is moderate to difficult for its length and slopes when hiking the Monte Solare, with some exposure along cliffs. I would advice only that hiking shoes are a must, and not to go in wet days, for slippery parts of the tracks. Very beautiful hike, and easy to follow. Last tip: direction of the gps track is easier than the other way around.

  • Photo de @Seguilatraccia

    @Seguilatraccia 16 févr. 2019

    splendido sentiero lo fatto due volte e lo rifarò ancora saluti

You can or this trail