Temps en mouvement  3 hours 33 minutes

3,4
6,8

Vu 9 fois, téléchargé 0 fois

près de Quinzo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parte dall'ultimo tornante prima della frazione di Stein, in dir nord si entra in una valletta all'inizio tenendosi sulla dx orografica del torrente, successivamente lo si attraversa (seguendo il sentiero estivo) e, sempre in dir nord si risale il ripido bosco. Si raggiunge un bellissimo pianoro, si risale verso nord-est una breve balza tra alberi radi e si prosegue in una depressione da cui si esce per un ripido pendio in fondo a dx (40°). Usciti, avanti in falsopiano per raggiungere ampi pendii in dir nord che si risalgono direttamente. Questi portano ad un pianoro da cui si vede sulla dx (nord-est) la parete sud-ovest. Ci si porta alla base e si sale sci ai piedi finché la pendenza lo consente, poi, sci sullo zaino, dritti fino ad un traverso verso dx che collega l'ultima paretina che porta in cresta, poi altri 50 mt per la cima. (45°/50°). Discesa per la via di salita o per il versante est. Nel secondo caso, portandosi allo Schneescharte, si può scendere per il canale e vallone sud e, mantenendo la dir sud-ovest ricongiungersi all'itinerario di salita.