Durée  8 days 3 hours 33 minutes

Publié 15 août 2014

Recorded août 2014

1 297,0 km

près de Collioure, Languedoc-Roussillon (France)

:::: Pyrénées

Cet itinéraire a été réalisé afin de réaliser autant que possible des chemins de terre sans négliger le long de la route d'importantes attractions touristiques. La piste a été empruntée à un itinéraire déjà partiellement réalisé.
Facile à réaliser, recommandé plus pour le tout-terrain que le SUV. Le transport de certaines étapes provoque la surface de la route dans des endroits très bosselés, pleins de trous et de sillons.

* 1 jour. 52,5km

Départ du centre de Collioure en début d'après-midi, nous prenons immédiatement une montée raide pour nous amener au bout de quelques kilomètres, la route devient un chemin de terre, nous arrivons immédiatement à une vue splendide sur Point pour admirer une vue magnifique sur la baie de Colliure. Vous pouvez descendre dans le territoire espagnol dans la Serra dell'Albera où vous pourrez admirer l'abbaye de Sant Quir de Colera.
Nous nous dirigeons ensuite vers Vilabertran (Figueres) pour une nuit à l'hôtel
(Maison Ga-La). Emplacement calme et gracieux.

2 * giorno.170km
Départ de Vilabertran en direction d'Espolla et ensuite monter le chemin de terre vers le Castello di Requenses.
Puis vous redescendez vers le lac artificiel de "Panta de Darnius" pour vous rafraîchir dans les eaux chaudes. Vous partez pour un chemin de terre accidenté derrière le lac vers Albanya, puis montez à Bassegoda sur la route asphaltée et descendez sur un chemin de terre au milieu de bois revenant à Albanya. De là par asphalte vers Olot (nuit)

3 jours.212 km

Départ d'Olot, prendre la GI 521 jusqu'à Sant Joan de les Abadesses (asphalte) puis continuer jusqu'à Ribes de Freser. le long des routes asphaltées en haut / en bas des collines.Pour Toses et enfin nous pouvons prendre un magnifique chemin de terre sur un plateau pouvant repérer plusieurs gypaètes (les plus rares vautours d'Europe) et rencontrer le long du chemin plusieurs chevaux, vaches, chèvres. Nous rejoignons la route goudronnée qui mène aux pistes de ski de "La Molina", en descendant vers le village de "Castellan de n'Hug", un endroit très agréable pour déjeuner / séjourner.
Puis nous entrons dans le parc naturel de Cadi Moixero et nous commençons ici les chemins de terre traversant différentes zones boisées en alternance avec des paysages rocheux de lave rouge en direction de Baga. La journée se termine avec l'arrivée à St Llorenc de Morunys près du lac "Pantà de la Llosa de Cavall" (nuit).

4 * jour 137 km

Départ de St Llorenc de Morunys, courte distance jusqu'au lac "Pantà de la Llosa de Cavall" pour prendre quelques photos. Nous retournons à la LW 4241 pour arriver au Coll de Nargo. Nous prenons la L511 et tournons aussitôt après un chemin de terre que nous trouvons sur notre droite, en passant par le torrent Riu Sallent (peu d’eau). La première partie du sentier est très cahoteuse et exigeante en raison de sillons profonds et de trous dans le sol. , vous risquez de toucher ci-dessous non préparé hors route.Passati les 2/3 premiers kilomètres de la route s'améliore.
Une fois à Montanissel, la route se divise, nous tournons à gauche vers Boixols.
Ici, le chemin de terre est très bien battu, vous pouvez rouler jusqu’à Tremp, un petit village sur le lac "Pantá de San Antoni" pour vous rafraîchir avec un bain. Nous montons à La Pobla del Segur et revenons à Tremp pour passer la nuit.

5 * jour.126 km

Départ de Tremp en direction de Talarn, nous avons aligné l'académie militaire des sous-officiers sur notre droite, nous avons immédiatement pris un chemin de terre en bon état même si la journée comme le temps ne fait pas beaucoup, un peu de bruine. En grimpant en hauteur, on remarque un énorme troupeau de vautours, cela ne semble pas vrai: pendant plusieurs kilomètres, nous sommes loin de la civilisation, seule la nature qui nous entoure en haut des montagnes jusqu’à Arén nous prenons la route 230 la
Montanana pour aller admirer les gorges du Mont-rebei (à ne pas manquer): environ deux heures de marche pour admirer les gorges surplombant la rivière. L'après-midi, nous prenons la 230 en direction de Graus. à droite pour un chemin de terre vers Caijgar. Les premiers km de route sont un peu «déconnectés, parfois asphaltés, puis la route devient très cahoteuse avec la route caillouteuse, on monte avec la réduction. Arrivé à Caijgar le chemin de terre devient en bon état, arrivé à« La Puebla da roda "En passant par l’asphalte, nous arrivons à Graus pour y passer la nuit.

* 6 jours. 88 km

Départ de Graus vers El. Grado pour l'A2211. Puis passez à Naval
Continuez ensuite vers Suelves, ici la route devient un chemin de terre.
Une fois en Suelves, nous nous dirigeons vers Barcabo, entrant ainsi dans le parc naturel de
"Los Canones de Guara." De Barcabo nous tournons à gauche sur la route asphaltée A2205 et après environ 5 km nous nous arrêtons sur un point de vue pour admirer les gorges de Guara .. et nous faisons ici une randonnée le long de la rivière Rio Vero
Puis, en début d'après-midi, nous irons à Alquezar pour admirer le village et faire une autre randonnée à pied le long de la rivière Rio Vero.
Le soir, nous retournons à Colungo pour y passer la nuit.

7 * jour 146 km

Départ du centre de Colungo vers le Coll de San Caprasio. À environ un kilomètre, prenez un chemin de terre long et escarpé sur la droite qui nous amène à l’altitude et continuez vers Barcabo.
où vous pourrez admirer toute la vallée des gorges de Guara. Aujourd'hui, c'est une journée claire et sereine, nous pouvons aussi apercevoir plusieurs Royal Eagles qui survolent le territoire Arrivés à Barcabo, nous reprenons la route asphaltée A2205 et nous tournons à droite vers Eripol en quittant le parc pour ensuite revenir à Nocito. village nous reprenons le chemin vers Belsue / Basal / Sta Maria.Qui les routes sont pratiquement toutes pavées, même si la carte leur a donné de la saleté cmq également belle et pittoresque.
À Sta Maria, nous tournons à gauche sur l'A23 le long d'une magnifique rivière longue
"Rio Gallego" où il y a beaucoup d'activités comme le rafting, l'hydrospid, le canoë, etc. En haut à gauche, on peut admirer la magnifique et majestueuse montagne "La Puerta dei Pirenei".
à Murillo di Gallego à l'hôtel Los Mallos.

8 * jour 131 km

Dans la matinée, départ de Murillo di Gallego vers le château de Loarre, retour à l'A 132 en direction du lac "Embalse de la Pena.Arrivati ​​près de la digue avant de traverser le pont, tourner à droite sur un chemin de terre qui passe barrage du Rio Gallego qui longe le bord du lac long.Nous hésitons un peu à craindre de nous tromper parce que la route est étroite mais plus que tout à notre droite, il y a quelques mètres de chemin de fer sans protection " pas de train "😰. Au bout de la rue, nous tournons à gauche et passons un pont qui traverse la voie ferrée. La route commence à monter et passe très vite par une gorge impressionnante au milieu de deux murs très hauts (spectaculaires). à un certain point, lorsque nous atteignons le niveau, nous trouvons à droite une fourche qui mène à une vue en pointe "Mirador de los buitres", nous décidons donc de continuer dans cette direction et après irca quelques km nous arrivons au bout de la route où il ouvre devant nous une vue spectaculaire, la montagne La Puerta des Pyrénées avec une vue à 180 *. Après avoir pris quelques photos nous revenons pour continuer le chemin toujours en terre en direction du château de Loarre. Une fois que nous sommes prêts à le visiter.
(À ne pas manquer) dommage qu'il n'y ait pas de guides / guides audio en italien.
Après la visite, nous reprenons le trajet en traversant le village de Loarre et continuons sur la A 1202 qui devient un chemin de terre (bien battu).
Nous continuons vers le village d'Aguero au bord de la montagne ... La route d'ici devient un chemin de terre parfois un peu difficile, et pendant plusieurs miles continue dans le vide loin de la civilisation sans rencontrer une âme tout au long du voyage , on remarque également les rares traces de pneus visibles sur le sol.
Enfin, en traversant des bois et une végétation dense, nous pouvons atteindre l'asphalte dans un petit village "Fuenncalderas". Nous continuons vers Ejea de Los Caballeros pour la nuit.

9 * jour 204 km

Départ d'Ejea de Los Caballeros, prendre l'A 127 en direction de Carcastillo.
pour entrer dans le désert de LAS BARDENAS REALES.
Il y a deux entrées d'accès pour les véhicules à moteur: une au nord (Carcastillo) et l'autre à l'ouest (Arquedas).
Nous optons pour le premier être plus proche de nous.Les photos sont commentées par elles-mêmes ....... Le chemin pour les véhicules à moteur est obligé, mieux vaut ne pas sortir,
À l'intérieur du parc, il y a une base militaire avec un polygone, il y a des panneaux d'interdiction partout.
Après quatre heures, environ 70 km, nous quittons le parc par l'ouest (Arquedas). Nous prenons l'autoroute à Saragosse où nous terminons la route.

Strada Francia /Spagna

Strada
Architecture sacrée

Monastero de Sant quirze de colera

castello di Requenses

Bardenas 12

• Photo de camilla110

camilla110 17 juin 2015

fatto in parte ed è stata una bellissima esperienza. grazie per averlo condiviso

Mariojk66 17 juin 2015

Grazie! Sono contento. Ciao

• Balbo 22 août 2015

fatto con DEF 110 due adulti e bimba di 10 anni ad agosto 2015, al 90% come da te riportato. Volevo ringraziarti, un bel giro , le tue indicazioni sono sintetiche e precise.
    ciao

Mariojk66 22 août 2015

Bene! Sono felice. Si,é stata una bella esperienza anche per noi: Io e mia moglie.
    Grazie ancora. Ciao.

• Photo de maxboero81

maxboero81 5 nov. 2015

Ma grande!! una condivisione Top, spero di poterlo fare quest'estate..complimenti!

Mariojk66 5 nov. 2015

Grazie Mille! Ciao

• Andy hicks 10 janv. 2016

We are interested in doing this route in June 2016, can anybody tell what restrictions there are on wild camping these areas,
    Hicksyaj@googlemail.com

Mariojk66 10 janv. 2016

I'm not sure you can do free camping. However, there are several camping sites equipped.

gigitoyota 27 janv. 2016

Ottimo stimolo per un bel viaggio. Grazie.

Mariojk66 27 janv. 2016

Si....é stata una bella esperienza..

gigitoyota 29 janv. 2016

I pirenei sono simili alle nostre Alpi oppure c'è qualche differenza sostanziale?

Mariojk66 29 janv. 2016

Si, assomigliano moto anche come paesaggi. Sono moto ben segnalate le piste, e dove ci sono i divieti di transito per i veicoli. Ci sono parecchi tratti lunghi deserti.
    Un consiglio é quello di rifornirsi per tempo del carburante e di cercare di prenotare la sera prima il posto per dormire perché non c,é molta ricettività.

gigitoyota 29 janv. 2016

Grazie delle preziose informazioni, saluti

Mariojk66 29 janv. 2016

Figurati. Di nulla..Ciao

• Photo de barnabydaines

barnabydaines 14 févr. 2016

How much of this route is off road tracks and trails looking for an off road route through the pyrenees for a trip this year!

• Photo de Nico Molfettano

Nico Molfettano 20 mai 2016

Bel percorso, urca boia!

• Flavio_Parutta 20 mai 2016

Propi bel, lu fasu co mi col Renegade!

• Photo de Nico Molfettano

Nico Molfettano 20 mai 2016

5 stelle anche per me porca zozza!

• Photo de gianniland

gianniland 25 juil. 2016

Ciao da Gianni. Ho seguito integralmente il tuo percorso invertendo il senso di marcia e ne sono rimasto entusiasta. Hai tracciato veramente bene con giusto equilibrio tra asfalto e sterrati non tralasciando punti turistici come castelli, borghi, passeggiate nelle gole, lagni o passi con panorami di grande bellezza. Per chi volesse intraprendere questo viaggio faccio presente che sono appena rientrato dalla vacanza, effettuando il percorso in solitario ...ovviamente con moglie al seguito e non ho riscontrato nessuna difficoltà tranne in alcuni passaggi come da te opportunamente segnalati dove occorre un mezzo preparato. Ancora grazie per aver voluto condividere la tua traccia.
    Ps
    Ho letto che il tuo sogno nel cassetto è il Sahara. Ci sono stato più volte e credo che sia un'emozione che non devi farti mancare.

Mariojk66 26 juil. 2016

Grazie ! Sono contento che ti sia piaciuto e che sia andato tutto bene. Anche per me è stata una magnifica esperienza indimenticabile.
    PS
    Eh sì ...mi manca proprio il deserto con le dune ! Forse é meglio evitare in questo periodo, con tutto quello che si sente.

gigitoyota 26 juil. 2016

Mario è un gran macinatore di kilometri! Complimenti. Riguardo al Sahara, penso che sia meno pericoloso di quanto l'emotività di questi tempi ci faccia immaginare. Direi che sia più pericolo frequentare luoghi pubblici ed affollati della nostra Europa. Io penso che tornerò in Tunisia quest'inverno.

Mariojk66 26 juil. 2016

Ciao Gigi,probabilmente è come dici te.Anche se la preoccupazione di affrontare un viaggio del genere ,salirebbe alle stelle!! Comunque la tentazione è forte ...prima o poi dovrò andarci!😅
    PS
    Rimane indiscusso che il più Grande macinatore di km è Jermakki!!!
    Ciaooooo..Paolooooo...

• Photo de jermakki

jermakki 26 juil. 2016

Grazie del complimento Mario!!!! Ma il merito è anche del mio "Vitara da corsa" come lo chiami tu! Ciao

Mariojk66 13 août 2016

Ciao Squat, puoi farlo tranquillamente, anche se non hai il mezzo preparato,basta prestare un po' di attenzione in alcuni punti. Comunque il Terrano 2 ë già alto di per se. Saluti.
    Mario.

• Photo de davids7669

davids7669 14 sept. 2016

Bonjour, quel est le pourcentage de piste?
    Bonne soirée et merci pour la réponse !

Mariojk66 14 sept. 2016

Bonjour, environ 35% d'asphalte et 65% de chemin de terre.
    Mario.

• Photo de davids7669

davids7669 14 sept. 2016

Merci bcp, je vous ferais un retour car je vais l'emprunter dès samedi !

• Photo de dix63

dix63 17 oct. 2016

Ciao mariojk66, vorrei fare il tuo percorso con un camion che ho modificato in camper, camion militare 4x4 con bloccaggio dif posteriore, e bello alto da terra, l'unico "problema" è che è largo 2.50m credi sia possibile o ci sono dei passaggi stretti??

Mariojk66 17 oct. 2016

Ciao Dix 63, sicuramente sarebbe una bella esperienza farlo con un mezzo militare. Ricordo alcuni passaggi stretti nei pressi del lago artificiale "Panta de Darnius " vedi foto http://it.wikiloc.com/wikiloc/imgServer.do?id=4321172
    Un altro passaggio stretto é nei pressi della porta dei Pirenei, strada per Loarre http://it.wikiloc.com/wikiloc/imgServer.do?id=4336286
    Per L?80% del percorso non dovresti avere grandi difficoltà .

• Photo de dix63

dix63 17 oct. 2016

grazie, ho visto, sei andato per asfalto ho traghettato?
    trovi delle foto del camion sul mio profilo facebook https://www.facebook.com/Alessio.Guscetti/posts/1020994670653214
    grazie per le informazioni

• Photo de eddy66110

eddy66110 23 nov. 2016

Très bon itinéraire.

• Photo de UNSUB_2698788

UNSUB_2698788 16 févr. 2017

Well Done.. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/pyrenees-via-collioure-frzaragozaespana-7542566#wp-7542647/photo-4330105

M.Dario 20 févr. 2017

Ciao Mario,
    penso che sfruttero' anch'io i dati che gentilmente hai messo a nostra disposizione!
    Partiremo il 25 Maggio e seguiremo per intero il tuo percorso, forse salteremo Saragozza in quanto io e mia moglie l'avevamo gia' visitata un paio di anni indietro in " modalita' aereo " in modo da avere ancora un giorno in piu' e scendere fino a Barcellona dove prenderemo nuovamente il traghetto per ritornare a Genova.
    Ti faro' sapere se e' andato tutto bene... intanto grazie di cuore per aver condiviso ! :-)

Mariojk66 20 févr. 2017

Ciao Dario, è un bellissimo giro affascinante. Tutto ben segnalato . Ti auguro una felice vacanza/avventura.
    Mario

• Photo de UNSUB_2698788

UNSUB_2698788 16 mars 2017

Superb https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/pyrenees-via-collioure-frzaragozaespana-7542566#wp-7542647/photo-4330160

• Cido1953 25 mars 2017

Ciao Mario, ho intenzione di effettuare il giro durante il perido pasquale. Secondo te è fattibile o puo essere troppo complicato per eventuale zone ancora innevate?
    Grazie
    Donato

Mariojk66 25 mars 2017

Ciao Donato, é facile che tu possa trovare ancora della neve. Il punto più alto é di 1976 mt. Potrebbe essere rischioso in alcuni punti, visto che sono strade di montagna senza protezione. Mario

• Cido1953 25 mars 2017

Grazie Mario.
    Aspetto ancora un po prima di abbandonare il progetto.

• Photo de jermakki

jermakki 13 mai 2017

Ciao! La settimana scorsa ho seguito buona parte della tua traccia! Bellissimo itinerario! Bravo.

Mariojk66 13 mai 2017

Grazie.😊. Sono contento

• koen pinnoo 29 mai 2017

Bonsoir,

je suis en train de m'organiser pour faire le trajet avec mon fils ( 12 ans ) pendant le mois de juillet. Je n'ai pas encore téléchargé l'itinéraire et je me demande s'il faut être équipé d'une tente ou autre ou si vous avez déniché des chambres d'hôtes ou des petit hotels sympa.
    Bonne soirée et merci pour la réponse.

Koen Pinnoo
    Defender 110
    Ardèche
    France

Mariojk66 30 mai 2017

Bonjour, ma femme et moi avons toujours séjourné dans de petits hôtels et B & B. Dans certaines régions, il y a aussi des campings agréables.
    Mario

• Photo de p.nightmare

p.nightmare 18 juil. 2017

Seguito in parte e in parte inventando e seguendo altri percorsi, ben fatto ;)

M.Dario 20 juin 2018

Percorso veramente molto interessante che da la possibilita' di toccare le maggiori "attrazioni" turistiche che offrono i Pirenei.
    I trasferimenti su asfalto sono veramente tanti,ma mi rendo conto che e' impossibile poter fare un tracciato cosi' lungo senza "subire" l'asfalto....
    Il percorso, anche sui tratti asfaltati, si sviluppa comunque su strade secondarie di estrema bellezza, con montagne e vallate che lasciano senza fiato e con pochissimo traffico se fatte in bassa stagione.
    Ogni tanto un solitario paesino dove potersi rifocillare e provare qualche specialita' della zona.
    Purtroppo nella prima tappa abbiamo trovato una strada ( sterrata ) chiusa con sbarra e divieto che probabilmente al momento della registrazione era aperta ma poi chiusa in seguito.
    Ringrazio moltissimo MarioJk per aver condiviso questa traccia,
    grazie a te pero' ho avuto la possibilita' di vedere posti verametne stupendi e passaggi per quanto tecnicamente facili ma veramente molto caratteristici e unici !
    Ho tribolato veramente tanto per seguire la traccia registrata a causa del mio telefono che non funzionava bene e non riuscivo mai ad avere il punto esatto di dove mi trovavo, nonostante questo sono ugualmente riuscito a rimanere sul percorso.
    Premetto anche che e' la mia prima esperienza con Wikiloc pertanto se ci sono riuscito io..... :-)
    Personalmente ho apprezzato di piu' la parte finale dove veramente i paesaggi sono fuori dal comune e le possibilita' di fare passeggiate e tour con canoe, Freeclimbing e Mtb sono praticamente infinite !
    Grazie ancora e... buona strada :-)

Mariojk66 20 juin 2018

Cioa M.Dario, sono contento che ti sia piaciuto.Ma il divieto con sbarra ti riferisci al primo giorno da Colliure in Spagna? Ricordo che all'epoca non c'era nulla.

M.Dario 20 juin 2018

Si esatto, finita la parte sterrata francese, si sbuca sul culmine di un passo (la strada diventa asfaltata proprio in quel punto) e fa proprio da confine tra Francia e Spagna, da dove si scende per 4/5 km è si deve prendere uno sterrato sulla sx.... ebbene... proprio li ho trovato la sbarra e tanto di cartello con divieto d'accesso :-(

Grande Mario!
    Quest'anno credo percorrerò la traccia anch'io, ad Agosto. Forse farà molto caldo, ma non ho alternative. Io sono attrezzato per dormire free an the road, dalle foto mi pare che i luoghi adatti non manchino. Secondo te il campeggio libero è tollerato o no? Comunque immagino ci siano anche campeggi nei pressi del percorso.
    Complimenti ancora per la tua arte di viaggiatore.

M.Dario 21 juin 2018

Ciao, durante l'attesa della risposta di Mario mi permetto di intromettermi......
    si, probabilmente nella parte bassa ( specialmente Bardenas e dintorni ) fara' molto caldo, calcola pero' anche che il resto del percorso si sviluppa con molti tratti in montagna quindi dovresti trovare un po' di refrigerio ( o almeno lo spero per te )
    Di campeggi ce ne sono un infinita', la zona e' veramente molto preparata e ricettiva, temo pero' che questo sia sintomo di grandi afflussi turistici nella stagione estiva quindi magari e' meglio che prenoti gia' al mattino i campeggi dove poi avrai intenzione di presentarti in serata.
    Anche per quanto riguarda il dormire "wild" ci sono infinite possibilita'..... la legge spagnola pero' vieta il campeggio Libero !
    stesso discorso die campeggi..... ci sono luoghi talmente lontani e selvaggi che se ti fermi a dormire non ti dovrebbe ne vedere ne dire niente nessuno ( in bassa stagione ) ma durante l'estate c'e' la possiblita' che anche i controlli si intensifichino !
    Sono convinto pero' che se apri la tenda intorno alle 19.00 e entro le 07.00/08.00 del mattino sbaracchi via tutto e riaprti non ti becca nessuno.
    ciauuuu, buona strada.

gigitoyota 21 juin 2018

Grazie Dario delle informazioni. Per dormire non devo nemmeno aprire la tenda perchè dormo in macchina... comunque i campeggi possono risultare comodi per i servizi ed in caso di "caldo pesante" per una doccia, seppure ho visto alcuni laghi lungo il percorso e quindi la possibilità di rinfrescarsi non mancherà.. vi saprò dire. E' vero l'unico neo sarà la stagione e la molta gente in circolazione. Se non sarà troppa sarà anche piacevole condividere, ma se ci sarà la folla allora no! Piuttosto girerò la macchina e andrò altrove... al mare per esempio..haha

M.Dario 21 juin 2018

Aggiungo che io mi sono trovato particolarmente bene in 2 campeggi .....
    il primo proprio a Collioure, a pochi metri dalla partenza del percorso ...... a picco sul mare, molto pulito e c'e' un ristorantino dove si mangia benissimo !

Il secondo invece e' stato il Camping municipale di Agüero,si trova proprio nel mezzo di una delle traccie di Mario ( tra l'altro una tappa bellissima, da NON perdere assolutamente !!) pochissime piazzole, niente allacciamento alla corrente, un panorama da fiaba, Piscina, Piccolo bar/ristorante.
    Abbiamo speso la stratosferica cifra di 24 euro per una notte, due piazzole, due veicoli, 4 persone.... :-)

M.Dario 21 juin 2018

Se poi vuoi goderti ancora un po' di fuoristrada mentre rientri da Saragozza verso Barcellona, ti consiglio di fare questo giretto https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4/jorba-el-bruc-25673170 ..... una sessantina di km facili facili e godibili

wow!! Grazie

Mariojk66 21 juin 2018

Ciao Gigi, come scrive giustamente Dario, ci sono parecchi posti dove poter campeggiare liberamente,anche se il campeggio libero é vietato. Io sinceramente,sarà stato un caso, ma non ho mai incrociato nessun veicolo/moto durante tutto il tragitto. Per fortuna é andato tutto liscio.

• leeloo26 4 août 2018

Done the trail in July 2018, with a Subaru Forester with yokohama AT tyres. At one point I had to use the Maxtrax boards I had with me, but I was heavily loaded. Excellent , you did good work. One of the small bits on the second day was closed with a locked barrier, otherwise easy to follow.
    Thank you, I hope you will post more.

• Photo de Kgold

Kgold 4 août 2018

Hey! I havn't done any off-roading in Spain yet. Just wondering whether this track is legal to drive or not. Meaning should I be careful when driving there or am I good? Best Markus

• leeloo26 4 août 2018

i just saw some signs saying " Private huntig area", since we weren't hunting" .....
    At some point you will enter a military exercise area, but I only realised well aftern I was in, had no problems tough

gigitoyota 4 août 2018

Ciao a tutti, mi trovo in Cantabria dopo aver percorso alcuni tratti del tuo percorso, ovvero la prima parte fino ad Albanya dove ho sospeso per il troppo caldo. Ho ripreso quindi dal castello di loarre percorrendo prima ritroso una tappa eppoi proseguendo fino alle Bardenas. Devo annotare il bel paese di Biel e la trattoria El caseiro dove ho assaggiato ottime pietanze, ma sopratutto un jamon pattanigra di primordine. Un luogo imperdibile. Di seguito ho percorso una traccia sui monti che da Bilbao mi ha portato a Suances. Panorami stupendi e offroad impegnativo quanto basta. Comunque grazie Mario, prima o poi percorrerò le rappe mancanti, però in una stagione meno torrida.

• Photo de Liuk Luke

Liuk Luke 13 sept. 2018

questo è sara il mio prossimo viaggetto GRAZIE!

• hacki69 5 oct. 2018

Ich habe diese Tour im September 2018 mit einem Nissan X-TRail T32 gemacht. Zuvor hatte ich das Auto mit Motor und Differentialblech ausgestattet. Das war auch notwendig. Der Gute hat doch das ein oder andere Mal am Boden gekratzt. Ohne diesen Schutz würde ich die Tour nicht machen. Der Autor hat die Tour super beschrieben. Man ist tatsächlich die meiste Zeit in the middle of nowhere. Landschaftlich ist die Tour atemberaubend. Vom Schwierigkeitsgrad schätze ich sie auch als eher moderat ein. Jedoch gibt es die ein oder andere Stelle, die dem X-Trail viel abverlangt hat. So fehlen doch eine Untersetzung und Bodenfreiheit. Der Autor hat die Tour mit einem Jeep gemacht, ich mit einem SUV. Beides geht ganz gut.

Wer in der Wildnis ein Abenteuer mit seinem Allrad erleben mag, der ist mit dieser Strecke bestens bedient. Ich kann die Tour nur empfehlen. Unvergesslich.

• Sylvain vegas 17 sept. 2019

Bonjour est-il possible de le faire avec un jeep compass dernier modèle ?