6,2

Vu 598 fois, téléchargé 11 fois

près de Fisciano, Campania (Italia)

Lasciata la macchina al parcheggio davanti al Comune di Fisciano si comincia a salire subito verso Gaiano. Si raggiunge l'oasi di Frassineto, la si supera in direzione Calvanico/Castiglione de' Genovesi. All'altezza dell'area attrezzata Cappelluccia (747.50 m slm) individuabile da una cappella votiva situata a ridosso della strada partono due sentieri, si imbocca quello a sinistra. Il fondo è sterrato ma generalmente in buono stato e abbastanza largo da garantire una piacevole pedalata attraverso il bosco alternando tratti in salita e in discesa a tratti più pianeggianti. Bello il panorama godibile che spazia dalla valle dell'Irno fino a Salerno (in un punto si vede bene il porto) e alla costa sud. Io ho seguito questo percorso per circa 4.5 km fino a Punta Serrapiana (705 m slm) da dove comincia la discesa che conduce fino a Baronissi (così mi ha detto un biker incontrato per strada). Ritornato alla "Cappelluccia" ho svoltato a destra e proseguito su asfalto fino a Calvanico e quindi Fisciano. Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari neanche sul tratto off road ma è piuttosto impegnativo fisicamente viste le notevoli pendenze nel tratto da Gaiano fino alla "Cappelluccia" sebbene su asfalto.