5,9

Vu 31 fois, téléchargé 2 fois

près de Lecce Nei Marsi, Abruzzo (Italia)

1.12.2019 - Un giro lungo, vario e dai bei panorami, salita per la strada asfaltata per La Guardia, si devia poi a sinistra, in prossimità delle rovine del castello di Lecce Vecchia, per aereo tratturo, fino a raggiungere il Vallone di Lecce Vecchia, si prosegue poi nel bosco per ripida salita costeggiando un bellissimo torrente con cascatelle, si passa per la ex cava di bauxite presso il Collerosso fino alla località Le Prata nei pressi della Cicerana.
Da qui si traccia a sinistra di nuovo nel bosco per raggiungere la cresta Sud del Turchio e infine la vetta.
Prima parte della discesa impegnativa e molto molto bella a mio avviso, le difficoltà, pur non essendo mai estreme, richiedono ottime doti di guida, segue una porzione ripida per bosco e prato, qui ho avuto la fortuna di condizioni ottimali per una divertentissima surfata tra le foglie appena cadute e inumidite al punto giusto, il sentiero, una vecchia traccia, è però un po' da ricercare, presenti comunque bolli sbiaditi blu e giallo-blu.
Ora inizia una parte flow con tracce rettilinee e con pendenze blande, in un tratto purtroppo, dal km 19,7 al km 20,3 subito dopo il fontanile, la vegetazione la fa da padrona ed è davvero troppo sporco per essere consigliato, forse qualche traccia alternativa consentirebbe una discesa più degna di questo nome.
Arrivo in paese su sentiero super-veloce, appena sotto la cosidetta Crocetta.
NOTARE che questo è un giro all-mountain con caratteristiche tipiche del cicloalpinismo, quindi con porzioni non trascurabili di spinta e/o portage.