Coordonnées 511

Publié 16 avril 2018

8,7

Vu 406 fois, téléchargé 13 fois

près de Pezzalunga, Campania (Italia)

Percorso fatto in compagnia dell'ottimo Gianluca, seguendo la traccia di eddypanik.
Il tracciato, tecnicamente e fisicamente mediamente impegnativo, lo si può scomporre in tre tratti. Il primo inizia con la salita al castello del Martinale e prosegue in single track in quota per una lunghezza di circa 7 Km, attraversa alcune opere idrauliche in pietra (interessanti per gli addetti ai lavori), il fondo è in terra battuta. Il secondo tratto inizia subito con un bel ripido in cemento per poi lasciare il posto alla strada asfaltata fino al santuario di Sant'Angelo a Palombara. Da qui inizia l'ultimo tratto, discesa lungo i gradoni della via Crucis e sul sentiero in pietrame fino all'intersezione con la strada cementata. Si prosegue a destra guadagnando quota fino a ritrovarsi in cima alle cave di Polvica. Si ritorna in sterrato con fondo misto, prima roccia e pietra e poi terreno compatto fino all'acquedotto. Quindi si ritorna al Castello per un'ultima foto ricordo.
Poco più sopra del castello segnalo la presenza di una fontana, avendo fatto il giro in primavera, non sono certo della presenza di acqua anche in estate.
Buona pedalata a tutti
Château

Castello del Matinale

Il castello merita una sosta, sia per la struttura muraria esterna che per la parte interna https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Matinale
fountain

Fontana

Questa rappresenta l'unica fonte idrica rinvenuta sul tracciato
Carrefour

Proseguire a destra

Architecture sacrée

Santuario

Carrefour

Proseguire lungo i gradoni della via Crucis

Giunti al Santuario inizia la discesa seguendo il percorso a gradoni della via Crucis

Salire a destra

Proseguire lungo la strada cementata a destra salendo per ritornare in quota, alle spalle si vede il percorso fatto nella precedente discesa con tanto di Santuario